mercoledì 19 marzo 2008

La top ten dei marchi più forti, più ricchi e più riconoscibili del 2007. Indietro gli italiani.

Per ogni brand presentato, sono indicati il suo valore in miliardi di dollari USA, e la variazione percentuale di tale valore rispetto alla stagione precedente (2006).

10) Toyota / 33,42 $m / +11%

9) IBM / 33,57 $m / -7%

8) Citi / 33,70 $m / +9%

7) Wal-Mart / 36,88 $m / -2%

6) Marlboro / 39,16 $m / +2%

5) China Mobile / 41,21 $m / +5%

4) Coca Cola / 44,13 $m / +7%

3) Microsft / 54,95 $m / -11%

2) General Electric / 61,88 $m / +11%

1) Google / 66,43 $m / +77%

Tengono bene le corporations USA, in 8 tra le prime 10 posizioni. La Micrososft subisce una forte flessione, tanto più evidente e dolorosa in una Top-10 dominata da imprese new tech. China Mobile si conferma uno dei titani del business , lasciando alle spalle la blasonata concorrenza europea e giapponese. Tra i "cattivi" - convincente performance per Marlboro che resiste in 6° posizione e anzi è in leggero recupero.

Primo marchio europeo è la Nokia (12° assoluta), seguita da una sorprendente BMW (14°) e dalla Vodafone (22°). Unico brand italiano nella Top-100 è Gucci, 89° e con una crescita del 49% sull'anno precedente.

Il primo della classe è, tanto per cambiare, la Google. Tale risultato non stupisce più: se dovesse partecipare a una fiera di salumi cremonesi, ormai vincerebbe anche lì.

Fonte: MillwardBrown Optimor BRANDZ 2007, in http://www.scribd.com/

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