giovedì 20 marzo 2008

I 10 posti migliori per trovare la pillola del giorno dopo

Sul Corriere.it di oggi, è disponibile un'istruttiva, quanto scoraggiante, video inchiesta sulla reperibilità della pillola del giorno dopo in Italia.
.
Istruttiva - perché per bocca di un esperto del campo, quale senz'altro è il Prof. Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto ricerche farmacologiche dell'ospedale "M. Negri" di Milano, viene spiegata la natura contraccettiva e non abortiva del farmaco, nonché la sua totale sicurezza per le pazienti.
.
Scoraggiante - in quanto ennesimo ed inquietante esempio di un paese inquadrato in paradigmi oscurantisti, lontano dall'Europa, irrispettoso dei diritti dell'individuo.
.
Bene. Siccome questo blog non è di di estrazione cattolica, e pubblicizza, difende ed incoraggia la cultura della morte, nelle sue manifestazioni dell'eutanasia, dell'aborto, della contraccezione e della ricerca scientifica, abbiamo creduto utile e opportuno proporvi le dieci migliori alternative all'estenuante Via Crucis nell'universo dei ginecologi obiettori.
.
E' triste, nel 2008, dover affrontare viaggi della speranza per acquistare un banale medicamento. Ma forse ancor più triste e umiliante è l'elemosinare per ore una cura nei corridoi delle strutture ospedaliere nostrane.
.
Ecco una lista di 10 destinazioni, facilmentre raggiungibili in macchina, o con voli low cost, dove troverete in libera vendita la pillola del giorno dopo.
.
10) USA: dal 2006 la pillola del giorno dopo è considerato un medicinale da banco, vendibile quindi anche nei supermercati. Vi sconsigliamo di affrontare un volo di 8 ore solo per comprarla, ma se bazzicate già da quelle parti...
.
9) Algeria: non proprio una meta facile e scontata. Per i puristi radical chic, che potranno lanciarsi in lunghe disquisizioni in tema di fondamentalismo religioso.
.
8) Israele: per i credenti indecisi e timorosi. Il pellegrinaggio in Terra Santa come espiazione del peccato della contraccezione anticoncezionale.
.
7) Svezia: senza prescrizione medica in tutto il territorio. Ma il volo un po' lungo e sono ancora pochi collegamenti low cost con l'Italia
.
6) Paesi Bassi: nello Stato dove (quasi) tutto è permesso, lo è anche la pillola del giorno dopo. Buoni colegamenti low cost per tutti; interessante meta di un viaggio "on the road" per i più giovani.
.
5) UK: senza prescrizione medica in tutto il territorio. Decine di collegamenti low cost da numerose città italiane con Ryanair e Easyjet.
.
4) Svizzera: in libera vendita nelle farmacie. Destinazione facilmente raggiungibile in auto per i residenti nel Nord Italia. Se di fede leghista - consultate la sede del partito più vicina: la nostra Redazione ignora la posizione del Senatùr & C in materia.
.
3) Francia: meta da considerare per piemontesi e liguri. In libera vendita per tutti, gratis per i minorenni.
.
2) UK, Manchester: in via sperimentale il medicamento è distribuito a titolo gratuito. Voli Ryanair da Milano.
.
1) Madrid: per scelta del comune della capitale spagnola, anche qui la pillola è disponibile gratuitamente. Numerosi collegamenti low cost da Roma, Milano, Cagliari e altre città italiane con voli quotidiani Easyjet, Ryanair, Vueling.
.
Andate e non moltiplicatevi!

Nessun commento: